Prof. Avv. Marco Gambacciani

+39 06 3215007


Nato a Roma il 6 aprile 1973.

Avvocato cassazionista iscritto all'albo del Foro di Roma (dal 2003).

Svolge la sua attività professionale esclusivamente nel settore del Diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale.

E' consulente dello Studio Legale Proia & Partners.

Professore associato di Diritto del lavoro nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre.

E' titolare dei corsi di insegnamento di Diritto del lavoro e di Diritto ed economia della previdenza (Laurea Magistrale in Giurisprudenza e Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici).

E' coordinatore didattico-scientifico, docente e membro del Consiglio del Master di II livello Esperto in relazioni industriali e di lavoro istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre.

E' membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Discipline giuridiche, Sezione Diritto privato per l'Europa, e della Scuola Dottorale Internazionale Tullio Ascarelli, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre.

E' titolare di contratto integrativo per l'insegnamento ufficiale di Diritto della previdenza sociale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università LUISS.

E' componente della Commissione di certificazione e conciliazione istituita presso l'Università Mercatorum di Roma.

E' stato componente della Commissione per l'esame di avvocato (sessione 2013) presso la Corte di Appello di Roma.

E' socio dell'A.I.D.LA.S.S. - Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale.

E' membro del comitato di redazione della Rivista del Diritto della Sicurezza Sociale e del comitato per la valutazione della Rivista Giurisprudenza Italiana.

E' autore di numerosi scritti (saggi, articoli e note a sentenze) in materia di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale, pubblicati su riviste scientifiche specializzate, e in particolare delle monografie Impresa e lavoro: il nuovo bilanciamento nei licenziamenti collettivi, Roma, Roma TrE-Press, 2017, e L'evoluzione della previdenza sociale tra previdenza complementare e trattamento di fine rapporto, Napoli, Jovene, 2011

« Pubblicazioni
Contatti